Pisa

 

Imposta di soggiorno

Info

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO


Dall’anno d’imposta 2017 è obbligatoria la registrazione dei dati relativi all’Imposta di Soggiorno sul apposito portale telematico messo a disposizione, raggiungibile all’indirizzo web: http://ricestat.pisa.motouristoffice.it/

I principali adempimenti riferiti all’Imposta di soggiorno sono:

- Creazione identità digitale attraverso la procedura SPID – sistema pubblico di identità digitale*

ADEMPIMENTI MENSILI
da effettuare dal 01 al 16 di ogni mese con riferimento al mese precedente:

- Trasmissione mensile delle informazioni relative all’imposta di soggiorno, previo accesso con SPID;

- Versamento delle somme incassate entro il giorno 16 del mese successivo a quello nel corso del quale i pernotti imponibili hanno avuto luogo. Solo per le locazioni turistiche (dette anche locazioni brevi) il versamento deve essere effettuato entro il sedicesimo giorno del mese successivo a quello nel corso del quale ha avuto termine il contratto di locazione.

ADEMPIMENTI ANNUALI
da effettuare a gennaio di ogni anno con riferimento all’anno precedente: 

- Trasmissione dichiarazione annuale, entro il mese di gennaio successivo a quello al quale è riferita la l’imposta dovuta, da eseguire telematicamente con l’utilizzo del portale;

- Trasmissione conto di gestione (M21), entro il mese di gennaio successivo all’anno in cui è stata versata l’imposta, da eseguire telematicamente con l’utilizzo del portale.

*SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con la quale il cittadino “dialoga” in forma ufficiale con la Pubblica Amministrazione. Per ottenere una identità digitale ed in genere avere informazioni su temi consultare il sito https://www.spid.gov.it/