IUC - Comune di Santa Croce sull'Arno

L’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) e successive modificazioni, prevede che: “E' istituita l'imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.”

La IUC pertanto è solo formalmente un'imposta unica, in concreto si tratta di tre distinti tributi aventi ciascuno autonoma disciplina gestionale e regime di pagamento.

Si invita la cittadinanza a consultare quindi le sezioni dedicate a ciascuna componente della IUC.

 

 
GLI UFFICI DI SANTA CROCE SULL'ARNO
lunedì, giovedì e venerdì ore 08:30 - 13:00
giovedì ore 15:00 - 16:30

Piazza del Popolo n. 8 - Santa Croce sull'Arno

dove siamo

centralino: 050 220561

fax: 050 820850

call center:

 

PEC - Posta Elettronica Certificata
 
 
 
METODI DI PAGAMENTO
 
In alternativa al tradizionale sportello postale, è possibile effettuare i pagamenti attraverso la rete T-serve ed eu-pay. Per maggiori informazioni consultare la pagina "Dove e come pagare".